Metformina nel prediabete

    Pubblicato il: 15 Luglio 2019 Aggiornato il: 16 Luglio 2019

    DOMANDA

    Gentile Professor Giorda,

    La ringrazio molto per il riscontro.
    Mi sono dimenticato di dirLe, la Metformina 500 mg è consigliabile assumere sin da adesso per la prevenzione del diabete di tipo 2 oppure la terapia si inizia quando il glucosio e superiore a 115 ?
    Mia madre ha un prediabete, glucosio a 109.

    Grazie

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    la prevenzione migliore per non passare da pre-diabete a diabete è perdere peso (o mantenerlo normale) e incrementare l’attività fisica.

    Alcuni farmaci, presi regolarmente, hanno dimostrato di avere un effetto simile, ma meno “potente” della perdita peso. Tra questi la metformina che, in questo caso, va assunta con glicemia a digiuno anche normali. Ne discuta con il medico della signora per decidere se possa essere ragionevole intervenire con un farmaco.

    Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.

    Cordiali saluti

    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda