mi sento gonfia

    Pubblicato il: 9 Marzo 2010 Aggiornato il: 9 Marzo 2010

    DOMANDA

    BUONGIORNO, HO 46 ANNI QUALCHE IRREGOLARITA’ MESTRUALE E DA QUALCHE TEMPO HO MESSO SU QUALCHE CHILO E SOPRATTUTTO MI SENTO GONFIA; ANCHE SE CERCO DI STARE ATTENTA NELL’ALIMENTAZIONE FACCIO MOLTA FATICA A PERDERE PESO
    SENTO PARLARE DI INTOLLERANZE, COSA MI CONSIGLIA DI FARE? E’ IL CASO DI FARE QUALCHE ANALISI DEL SANGUE?
    GRAZIE CORDIALI SALUTI

    RISPOSTA

    Gentile Signora, premetto che le intolleranze alimentari sono diventate molto di moda da qualche anno come capro espiatorio delle nostre intemperanze alimentari.
    L’unico serio consiglio che le posso dare in questa direzione è quello di consultare il suo medico curante che a seguito di un’anamnesi mirata potrà stabilire se è il caso di procedere ad approfondimenti diagnostici tramite esami emato-chimici o di inviarla direttamente a uno specialista in allergologia.
    Nel frattempo, visto che già sta attenta all’alimentazione, potrebbe provare a incrementare l’attività fisica quotidiana, anche semplicemente usando le scale invece di ascensori e scale mobili e sfruttando tutte le occasioni per fare quattro passi in più.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda