Nonna a tempo pieno, come dimagrire?

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa le scrivo per una sua opinione. Sono una donna di 49 anni, alta 1,69 peso 71 Kg. Da qualche anno ho messo su qualche kilo , mi rendo conto di non mangiare bene. Mi spiego meglio, da un anno circa faccio la nonna a tempo pieno e mi rendo conto che pur mangiando bene ai pasti, senza nemmeno esagerare, nell’arco della giornata mi ritrovo a mangiucchiare un po’ di tutto. Mi riprometto di stare più attenta, ma non riesco. Premetto che non faccio nessuna attività sportiva ( non ho più il tempo).Come posso risolvere questo mio problema? Quanto dovrei pesare realmente? Grazie davvero.

    RISPOSTA

    Gentile Signora, lei ha già messo a fuoco la causa dei suoi chili di troppo, ovvero alimentazione eccessiva unita, forse, a una scarsa attività fisica. Dico forse, perchè fare la nonna al giorno d’oggi non è esattamente un impegno sedentario…dipende poi dall’età e dal numero di nipoti di cui si occupa. Le consiglio innanzitutto di tenere in frigo delle verdure crude pronte da sgranocchiare durante la giornata in alternativa a spuntini e assaggi più calorici. In merito all’attività fisica dovrebbe trovare il modo di camminare il più possibile, almeno mezz’ora ogni giorno, a passo spedito. Se il nipotino è uno solo ed è ancora piccolo le camminate veloci spingendo il passeggino non dovrebbero essere un problema, visto che lei è una nonna giovanissima. In caso contrario cerchi comunque di ritagliarsi quella mezz’ora quotidiana da dedicare a se stessa e alla propria salute.
    Non posso invece risponderle circa il peso che dovrebbe avere, perché non è sufficiente conoscere età e altezza di una persona per stabilire quanto dovrebbe pesare. Di certo dovrebbe liberarsi di quei chili acquisiti di recente, eccessivi rispetto al peso che ha mantenuto più a lungo nel tempo. La saluto cordialmente.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda