Nutrizione per sport

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    Le scrivo per un parere medico che io,ignorante in materia, non sarei in grado di potermi dare. Sono 5 mesi che pratico sport (palestra), 4 giorni a settimana. Allenamento di un’ora e mezza circa che comprende attività aerobiche e non. Poiché vorrei ottenere risultati evidenti, ho pensato di farmi seguire da una nutrizionista capace di crearmi una dieta personalizzata per tale scopo. Lei, potrebbe più o meno consigliarmi una dieta da seguire? sapendo che ho 21 anni, sono alta 170cm e peso 52kg.
    Inoltre per quanto riguarda l integrazione proteica o di vitamine, ne sconsiglia l uso o potrebbero favorire il raggiungimento del mio obiettivo?!
    La ringrazio
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara amica,
    è importante fare l’attività fisica e quella che pratichi tu è ideale: aerobica e non e quasi tutti i giorni. E’ importante avere un’alimentazione equilibrata, ben bilanciata sia nei nutrienti che nella distribuzione dei pasti durante il giorno. Fai bene a farti seguire personalmente da un medico nutrizionista perchè la dieta deve essere non solo equilibrata ma anche aeguata ai tuoi gusti e al tuo stile di vita. Sicuramente ti sconsiglio integratori che, oltre ad essere costosi, sono spesso meno efficaci degli alimenti.
    un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda