DOMANDA
Salve dottoressa,
Le scrivo per un parere medico che io,ignorante in materia, non sarei in grado di potermi dare. Sono 5 mesi che pratico sport (palestra), 4 giorni a settimana. Allenamento di un’ora e mezza circa che comprende attività aerobiche e non. Poiché vorrei ottenere risultati evidenti, ho pensato di farmi seguire da una nutrizionista capace di crearmi una dieta personalizzata per tale scopo. Lei, potrebbe più o meno consigliarmi una dieta da seguire? sapendo che ho 21 anni, sono alta 170cm e peso 52kg.
Inoltre per quanto riguarda l integrazione proteica o di vitamine, ne sconsiglia l uso o potrebbero favorire il raggiungimento del mio obiettivo?!
La ringrazio
Cordiali saluti
RISPOSTA
Cara amica,
è importante fare l’attività fisica e quella che pratichi tu è ideale: aerobica e non e quasi tutti i giorni. E’ importante avere un’alimentazione equilibrata, ben bilanciata sia nei nutrienti che nella distribuzione dei pasti durante il giorno. Fai bene a farti seguire personalmente da un medico nutrizionista perchè la dieta deve essere non solo equilibrata ma anche aeguata ai tuoi gusti e al tuo stile di vita. Sicuramente ti sconsiglio integratori che, oltre ad essere costosi, sono spesso meno efficaci degli alimenti.
un caro saluto
Chiara Manzi