Ogni tanto soffro di insonnia perchè??

    Pubblicato il: 27 Marzo 2012 Aggiornato il: 27 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissima Dott.ssa Alessandra,
    sono una ragazza di 27 e sono stata operata per carcinoma papillare alla tiroide 3 anni fa.
    non so se questo possa influire sul mio disturbo ma a volte soffro di insonnia. faccio fatica a dormire prendo sonno nel divano o di giorno e poi quando vado a letto niente.
    Anni fa ho causato questi sintomi a causa di una dieta sbagliata ero dimagrita troppo in fretta. e questi sintomi poi me li sono portati dietro e ogni tanto mi succede.
    il dottore mi aveva prescritto lo stilnox da usare al bisogno. io lo prendo proprio quando vedo che non riesco a dormire xkè devo andarea al lavoro il giorno dopo. (ne prendo meno di mezza pastiglietta) giusto un pò. volevo sapere se fa male questo farmaco…
    uso anche delle erbe ma in questa settimana e mezza non fanno nulla.
    ha qualche consiglio da darmi?
    premetto non ho pensieri di nessun tipo, non sono agitata la mia vita va benissimo.
    ho dato la colpa al cambio di stagione… oppure all’eutirox che il mio endocrinologo mi ha diminuto.
    ma l’effetto del non dormire dovrebbe essere dovuto in questo caso se la dose fosse troppo alta non troppo bassa.
    io la ringrazio infinitamente per la sua cortesia.
    cordiali saluti.
    Alessia

    RISPOSTA

    Cara Alessia,
    le disfunzionalità tiroidee possono comportare disturbi del sonno e nello specifico problemi di insonnia. In particolare il dosaggio del eutirox va sempre tenuto sotto controllo in modo da equilibrare funzioni tiroidee e livelli di attivazione che possono influire sul ciclo sonno-veglia. Lo stilnox è un classico farmaco ipnoinducente utile per le difficoltà di addormentamento che, preso alla bisogna e nel dosaggio giusto, non è controindicato. Tuttavia dal punto di vista dell’igiene del sonno addormentarsi sul divano non l’aiuta a superare le difficoltà di addormentamento. Il mio consiglio è quello di rivolgersi al più vicino centro di medicina del sonno (www.sonnomed.it) in modo da avere un consulto specialistico per come equilibrare farmaci a lei necessari e comportamenti funzionali che la possano aiutare a ottimizzare il suo ciclo sonno-veglia.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda