PANE E PASTA INTEGRALE

    DOMANDA

    Salve Professoressa Bollo

    Sono un assiduo sportivo dilettante in perfetta forma fisica e con tutti i valori ematici e non nella norma.

    Il mio vecchio nutrizionista nell’ultima dieta assegnatami ha sostituito il pane e la pasta tradizionali con pane e pasta integrali dicendomi di scegliere tra 80 gr di pasta per pasto e 80 gr di pane.

    Premesso che 80 gr di pasta dovrebbero essere 190 kcal mentre 80 gr di pasta 290 kcal, mi corregga se sbaglio, a quanto equivalgono 80 grammi di pasta ‘normale’ o 80 gr di pane ‘normale’?

    Come fare, per i miei pasti, una scelta corretta tra due alimenti che hanno diverse kcal?

    E’ giusto sostituire in tutto la pasta/pane ‘tradizionali’ con quelli interali?

    Mille grazie

    RISPOSTA

    Le prime due domande sono confuse, se le rilegge e me le riformula le risponderò volentieri.

    In quanto all’ultima, ritengo sia preferibile, qualora se ne apprezzi il sapore, sostituire tutti i cereali e derivati di tipo raffinato con quelli integrali. Questi ultimi sono più ricchi di fibra, vitamine, sali minerali, ovvero di componenti preziosi per il benessere dell’organismo e la prevenzione di diversi tipi di patologie. E’ importante però che pane e pasta integrali siano prodotti con farine biologiche.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda