Papule peniene

    DOMANDA

    Salve,

    sono un ragazzo di 27 anni, da qualche anno ho notato la presenza di papule alla base del glande. Purtroppo da qualche tempo, da quando la mia attività sessuale è diventata più regolare e sempre con la stessa partner, avverto dei leggeri fastidi, durante l’atto, che a volte sembrano essere come pizzichi di spillo abbastanza fastidiosi. Secondo lei andrebbero tolte? e se sì, è doloroso l’intervento?
    Grazie
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore le lesioni glandulari che mi descrive come “papule” e che persistono da qualche anno di solito possono essere delle lesioni infiammatorie su base batterica o virale che si irritano durante i rapporti sessuali. La tipologia del trattamento dipende dalla causa ed è princiapalmente topica con antinfiammatori,antibiotici fino alla sua asportazione con laser (tutti trattamenti non dolorosi)
    Cordiali saluti
    Prof.Fabio Manferrari

    Fabio Manferrari

    Fabio Manferrari

    Ricercatore presso il dipartimento di scienze chirurgiche specialistiche e anestesiologiche, unità operativa di urologia Martorana, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1959, si è laureato in medicina nel 1984 e si è specializzato in urologia nel 1989. I suoi studi sono dedicati alle tecniche di diagnostica in urologia e allo sviluppo […]
    Invia una domanda