DOMANDA
Esito Gastroscopia:
1) 08/09/09: “Gastrite cronica attiva severa con eosinofili. Gastrite cronica atrofica attiva severa con eosinofili, metaplasma intestinale focale associata a displasia di basso grado. Ricerca HLO negativa
Ricerca Helicobacter Pilori feci: 05.10.2009: positiva e – 07.12.2009: negativa (terapia antibiotiva gg 7).
2) 04.05.2010: “Esofago regolare per lume e caratteristiche della mucosa. Cardia regolare (giunzione squamocolonnare posta a 41 cm dell’arcata dentaria). La camera gastrica è ben distendibile all’insufflazione gassosa e di volume regolare. La mucosa appare regolare al fondo mentre è iperemia sul corpo (biopsie ed in regione antrale (biopsie). Piloro pervio e dotato di regolare attività sfinteriale. Bulbo duodenale e duodeno discendente nella norma” Conclusioni: gastrite cronica lieve. HLO assente pregresso riscontro di displasia di basso grado. Prossimo controllo ottobre 2010 con colorazione.
Da 4/10/2009 prendo 1 cp Nexium 20 mg la mattina.
Grazie
RISPOSTA
Credo che la diaagnosi, il trattamento con Nexium ed il controllo a distanza sia corretto. La lieve infiammazione della mucosa dello stomaco si gioverà senz’altro della terapia (e di un eventuale dieta di esclusione di cibi irritanti, se ci sono dei sintomi). Il controllo a distanza serve per verificare l’andamento della infiammazione-atrofia leggera e l’eventuale rispresentarsi dell’Helicobacter.
Saluti