Perché’ non dimagrisco?

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 39 anni h. 1.66 kg 72. 12 anni fa pesavo 50 kg e dopo 2 gravidanze (2002 e 2004 nelle quali ho preso ogni volta più’ di 25) nel 2006 pesavo 64 kg. Da allora sono costantemente a dieta ma sono arrivata a pesare 72 kg. Faccio una vita sedentaria e la mia alimentazione e’ colazione the con brioche kinder, pranzo una bistecca oppure 2 uova con verdura cruda o cotta mezzo panino e frutta a volontà’ idem la sera con qualche volta affettati (bresaola e prosciutto Cotto). Pasta e riso solo la domenica e non mangio dolci se in poche ricorrenze. Nel pomeriggio bevo del the con 2-3 biscotti secchi. Dove sbaglio? Vorrei davvero dimagrire almeno 10Kg non solo per l’aspetto fisico ma anche per il senso di pesantezza e stanchezza. Mi hanno regalato un talis roulant possono camminate aiutarmi nel mio intento e per quanti minuti giornalieri? Grazie

    RISPOSTA

    Salve, dai dati da Lei forniti si evince che dal 2001 al 2006, periodo durante il quale ha avuto due gravidanze, ha acquistato 14 Kg ai quali se ne sono sommati altri 8 dal 2006 ad oggi.
    Questo ha comportato dei cambiamenti notevoli suo fisico facendo arrivare il Suo BMI da 18 a 26; in realtà siamo ancora in una fascia ritenuta di sovrappeso quindi possiamo dire che sussistono margini per retrovertire questo processo senza degli sforzi eccessivi.
    Sicuramente quello che Le posso dire è che diete eccessivamente restrittive come quella che si è auto imposta, difficilmente sortiscono l’effetto sperato, altresì sono spesso risultano essere squilibrate dal punto di vista nutrizionale e alla lunga hanno un effetto deprimente sull’umore che è fortemente sollecitato sia da cosa mangiamo sia dal modo in cui lo mangiamo.
    Va tenuto presente anche il fatto che anche se sembra paradossale, mangiare di più a livello di porzioni, ma in modo equilibrato e bilanciato aumenta il metabolismo basale e di conseguenza fa perdere peso garantendo all’organismo in ogni momento tutti i fabbisogni necessari.
    Il Suo organismo si ritrova adesso ad essere stressato sia da un punto di vista fisico, che mentale. La cosa che Le consiglio è tirare il freno a mano e ricominciare: seguire da uno specialista una corretta educazione alimentare, capire cosa sbaglia e dove sbaglia nell’alimentarsi, fare attività fisica prendendo se possibile del tempo per se, cominciare a volersi più bene ascoltando i segnali che corpo e mente Le stanno inviando.
    In modo davvero semplice, senza troppi sforzi e soprattutto senza privazioni, ma solamente imparando a mangiare, vedrà che perderà quegli 8 Kg in eccesso. Si sentirà meglio con se stessa e più forte di affrontare le giornate impegnative che i bambini Le riservano.
    Saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda