DOMANDA
Buona sera dott.ssa
Mio figlio ha 4 anni e frequenta la scuola dell’infanzia. Da quest’anno stanno inserendo il “piatto unico”.
Vorrei capire se per i bambini non sia troppo riduttivo e,ammesso e non concesso che sia idoneo, è da ritenersi corrette combinazioni tipo:
1-pasta alla ricotta e carote e finocchio (crudi)
2- gnocchi al ragù, verdura
3-pasta con il tonno e verdura
O similari. Per verdura principalmente cruda, di cui posso condividere i principi ma obiettivamente più ostica per i bambini a mio avviso. In secondo luogo,può essere che l’apporto nutrizionale sia bilanciato? Perché un conto è pasta e poi tonno, un conto è per esempio pasta con il tonno. I contenuti sono diversi!
Inoltre ci sono settimane dove la carne non si vede (non che io ne sia un’amante ma un paio di volte a settimana…)
La prego mi dica che ne pensa,grazie
RISPOSTA
Un buon piatto unico può’ andare bene anche per i nostri bambini se contiene tutti i nutrienti utili a renderlo equilibrato nel rapporto tra carboidrati, proteine, grassi, minerali/vitamine e fibre. Un buon piatto unico può essere una pasta e fagioli o un riso e piselli oppure un primo con ricotta e verdure ma anche una pasta fredda con carne o pesce e con verdure di stagione. In ogni caso nella fase di crescita per non incorrere in carenze od eccessi nutrizionali per porzioni troppo abbondanti ( che spesso un piatto unico favorisce) si consigliano porzioni moderate e cotte semplicemente di carboidrati (anche integrali)seguite da proteine ,verdure e frutta. Questo anche per rispettare le 5 porzioni tra verdura e frutta consigliate nella giornata.