DOMANDA
Buongiorno dottore,
è da fine luglio che mia figlia di 4 anni presenta pipi frequenti. pensando si trattasse di infezioni urinarie, le abbiamo somministrato monuril (2 volte a distanza di 20 giorni perchè il sintomo ricompariva) poi un altro antibiotico più forte di cui non ricordo il nome per 12 giorni. urocultura negativa. ora, a distanza di un mese da quell’antibiotico, il sintomo si ripresenta. leggendo che questa può essere una causa di diabete sono molto preoccupata. il fatto è che non le brucia quando fa la pipi e ne fa tanta, facendola nel vasino vedo, la quanità è tanta. Solitamente beve pochissimo. è solo da qualche giorno che ha aumentato le richieste di acqua notevolmente.
Che esami mi consiglia di fare?
Grazie,
Chiara
RISPOSTA
Gent.le Chiara,
da come lo descrive, penso che il problema sia urologico o collegato con infezioni urinarie. Per escludere il diabete, una soluzione semplice è fare un esame delle urine e vedere se c’è glicosuria (glucosio nelle urine). Per contro, se nelle urine si trovano nitrati, leucociti, globuli rossi o batteri, è più facile pensare ad un’infezione.
Ne parli con il pediatra: se proprio il sospetto è forte si può eseguire un prelievo per glicemia e si ha una risposta certa.
Non esiti a contattarmi se avesse ancora bisogno di chiarimenti.
Con i migliori saluti.
Carlo B Giorda