Porzioni di verdura nelle diete dimagranti

    DOMANDA

    Gent ssa dottoressa, una curiosità : perché nelle diete in generale si indica la quantità di verdure dei pasti? Ho sempre pensato che non contenendo nè carboidrati nè grassi il consumo potesse essere libero , anzi abbondare non fa che saziare limitando l assunzione di altri nutrienti…
    Nella dieta per diabetici ,a colazione,suggeriscono le fette biscottate,ma non andrebbe meglio il pane integrale?
    Il pane appena sfornato e/o le fette di pane biscottato ancora calde hanno qualche controindicazione?.la ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice, la sua curiosità è più che legittima. In effetti, parlando di diete dimagranti per soggetti senza problemi di salute particolari, non è assolutamente necessario indicare una quantità massima per le porzioni di ortaggi, semmai è utile specificare la porzione minima da consumare.
    Per il paziente affetto da diabete mellito è senz’altro meglio il pane integrale a colazione invece delle fette biscottate, che per lo più contengono zuccheri e grassi saturi e/o idrogenati.
    Il pane ancora caldo non ha controindicazioni, se non sussistono particolari problemi di salute, tranne il rischio di scottarsi!

    Cordiali saluti,

    dott.ssa Patrizia Bollo

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda