Posso mettermi a dieta anche se assumo un anticoagulante?

    DOMANDA

    Gent. Dott. Donini vorrei sapere se posso affrontare una dieta, ”che sicuramente sarà molto lunga” dato che peso 93 kg x 1.60 di alt. La cosa per me non è semplice, perchè sono in cura con il coumadin, e come lei saprà non posso assumere le verdure, e anche qualche altro alimento, che in una dieta che si rispetti sono sempre presenti. Non so come fare, voglio perdere peso perchè mi stà creando tanti problemi, sia nell’abbigliamento, che nei movimenti, e nel camminare. Il cardiologo mi ha detto di scendere di peso”ASSOLUTAMENTE” anche perchè dall’intervento di 2 anni fa sono ingrassata di 10 kg, e questo non doveva succedere, ma io non faccio una vita movimentata sono piuttosto sedentaria. So che bisogna associare attività fisica, ma io non posso fare ginnastica come altri, e questo è un altro motivo per cui sono preoccupata Ho paura che la mia pelle diventi molto rilassata senza i movimenti per tonificare. Mi dia una risposta dottore la prego GRAZIE…

    RISPOSTA

    Può sicuramente affrontare la sua obesità anche in corso di trattamento con anticoagulanti orali.
    Anzi come le ha detto il cardiologo la causa per la quale deve assumere il coumadin richiede anche un minor peso.
    Deve però affidarsi ad un bravo medico nutrizionista che prenda in carico lei con tutte le sue problematiche (alimentazione, attività fisica, patologie intercorrenti, farmaci, …)
    PS: solo alcune verdure vanno escluse in corso di trattamento con coumadin

    Lorenzo M. Donini

    Lorenzo M. Donini

    Professore associato presso l’unità di ricerca di scienza dell’alimentazione dell’Università Sapienza di Roma dove è presidente del corso di laurea di dietistica e direttore della scuola di specializzazione in scienza dell’alimentazione. Nato a Roma nel 1955, è laureato in medicina e specializzato in scienza dell’alimentazione e in statistica sanitaria. La sua attività di ricerca e […]
    Invia una domanda