Precisazioni su domanda precedente.

    DOMANDA

    Salve, mi ha chiesto delle precisazioni sulla mia domanda. Oltre alla pallacanestro studio, purtroppo non lavoro ancora. Il mio ruolo nello sport che pratico è il playmaker. Come le ho detto precedentemente, quando avevo circa 14 anni non soffrivo la pressione della gara e concludevo le partite molto bene, con un apporto punti molto alto. Vorrei sapere come mai ora, è come se giocassi con un freno che mi blocca. Ringrazio per la sua risposta e per la gentilezza con la quale mi sta seguendo. Spero di essere stato abbastanza esauriente.

    RISPOSTA

    Ancora alcune domande: sono intervenuti cambiamenti (squadra, coach, compagni)? Il suo rendimento risente della posizione della squadra in classifica? L’eccessiva pressione che avverte in gara la condiziona anche negli esami, o in altri contesti?
    Un consiglio: se i problemi che espone rischiano di compromettere l’immagine che ha di sè o, se rischiano di modificare i rapporti interpersonali, potrebbe utilmente rivolgersi a uno psicologo di settore.

    In bocca al lupo,

    Marisa Muzio

    Marisa Muzio

    Marisa Muzio

    PSICOLOGA DELLO SPORT Da atleta ha fatto parte della squadra nazionale di nuoto. Psicologa, ha affiancato all’insegnamento e alla ricerca universitaria, l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. Mental trainer di squadre nazionali e di atleti di alto livello, è stata nominata “Psicologa dell’anno 2008” per i successi professionali ai Giochi olimpici […]
    Invia una domanda