preoccupata e non poco

    DOMANDA

    Egregio Dottore mangio tutti i giorni a colazione fette biscottate con marmellata o ricotta. Navigando qua e là su internet ho letto in vari siti che le fette biscottate fanno male per la tostatura con cui vengono preparate, sprigionano delle sostanze cancerogene. Ma è vero questo?
    E poi per quanto riguarda l’acrilamide contenuto nelle patate, c’è chi dice che è una sostanza cancerogena e chi dice che ancora non è comprovata queta cosa, ma che è nociva per i topi su cui c’è stata la sperimentazione.
    Sono due alimenti che mangio e che mi piacciono molto.
    Un’altra cosa: i miei genitori mangiano cibi cottissimi a volte anche mezze sbruciacchiate, tutte le volte che mi trovo a casa con loro, li sgrido e ciò che mi rassicurerebbe è che non sia così pericoloso mangiare cibi cottissimi e a volte bruciati, ci stò andando in ansia per qeusto perchè sò che non posso farci nulla.
    E il caffè “bollente 4 al giorno “bollente” fa male? E non mi riferisco solo al caffè: mio marito quando faccio le minestre, o scaldo il latte, o faccio il caffè ecc. se lo beve bollente. Ho paura che possa fargli male. Spero proprio di no anche se secondo me è una brutta abitudine. Spero che mi risponderà alle mie domande, buona serata.

    RISPOSTA

    Gentile Liberata,
    mi scuso per il ritardo con cui le rispondo ma sono stata “sobbissata” di richieste!! allora una cosa alla volta:
    1. le fette biscottate contengono acrilammide se sono scure, se sono dorate no
    2. l’acrilammide non è stato sperimentato sull’uomo proprio perchè sui topi è cancerogena. Non si rischia di far ammalare uomini per fare le sperimentazioni. Quindi si dice “potenziale cancerogeno” ma i rischi sono molto alti anche per l’uomo tanto che l’EFSA dice che le patate sono l’alimento più pericoloso per i tumori. però c’è acrilammide solo sulle patate marroni, brune, non su quelle dorate. E se comperi le cultivar agria o Jelly non si produrrà acrilammide neanche se le bruci perchè non contengono asparagina.
    3. i cibi bruciati sono cancerogeni solo se cotti alla griglia o solo se si tratta di patate o cereali. La carne bruciacchiata cotta in forno o in padella, per esemio, non fa male.
    4. i cibi bollenti non fanno male!!
    potrai trovare tante informazioni al riguardo sul mio libro La cucina wellness

    Spero di essere stata chiara e utile !
    un caro saluto
    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda