Presunta intolleranza

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa
    le scrivo per chiedere informazione sul fatto che ho notato mi accade ultimamente….
    Sono sempre stata mangiatrice di pasta pur essendo in sovrappeso ma ultimamente ho notato che quando mangio pasta mi viene mal di pancia.
    Ho chiesto al mio medico di famiglia ma dice che non esistono esami “seri” per stabilire le intolleranze e che impossibile io sia celiaca.
    Cosa potrebbe essere?
    La ringrazio anticipatamente
    Patrizia

    RISPOSTA

    Tutti noi dovremmo ascoltare con più attenzione i segnali che il nostro corpo ci invia, pertanto le consiglio molto banalmente di ridurre il consumo di pasta (in ogni caso visto che si definisce sovrappeso non potrà comunque che giovarle).
    Se il problema persiste lo riaffronti col suo medico, non si possono azzardare pareri nè tantomeno diagnosi per corrispondenza.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda