Qual è la dieta ideale per un ballerino?

    DOMANDA

    Gentile dottoressa,
    Sono un ballerino di un Liceo Coreutico. Le mie giornate sono quasi tutte uguali, la mattina a scuola la giornata è suddivisa in 3 ore di materie come: matematica, filosofia storia ecc… E lezioni di danza (Circa 3/4 ore al giorno) in più 4 volte la settimana faccio esercizi fisici per la tonicitá muscolare. Quale tipo di alimentazione dovrei seguire per non ingrassare e sopportare il peso di una giornata così impegnativa?
    Spero in una risposta, buona serata!

    RISPOSTA

    Salve, sicuramente le consiglio di suddividere la sua giornata eseguendo con regolarità i 3 pasti principali e inserendo i due spuntini uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio.
    Ad ogni pasto non devono mancare proteine, lipidi e carboidrati cercando di rispettare la seguente proporzione:
    Proteine: non più del 10% delle calorie o meglio 0,75-1,5g ogni chilogrammo di peso corporeo fisiologico desiderabile, tenuto conto dell’ età e del livello di attività sportiva, cercando di introdurre sia proteine animali che vegetali.
    Lipidi: oscillano dal 25 al 30% delle calorie; devono comprendere il 2,5% di grassi essenziali e dovrebbero essere costituiti da 2/3 di lipidi insaturi e da 1/3 di lipidi saturi.
    Carboidrati: devono rappresentare circa il 63% delle calorie, cercando di preferire i carboidrati complessi a quelli semplici.
    Si ricordi che le calorie nell’arco della giornata dovrebbero essere suddivise nel seguente modo:
    15% delle calorie nella colazione
    5% delle calorie nello spuntino di metà mattina
    40% delle calorie nel pranzo
    5% delle calorie nello spuntino di metà mattina
    35% delle calorie nella cena
    Chiaramente per uno sportivo è importante fare dei pasti volti al recupero da effettuare subito dopo l’intenso sforzo fisico. Tali pasti dovrebbero essere a case di carboidrati altamente digeribili come le maltodestrine ( che potrebbe sciogliere in suco di frutta o te) ma potrebbero essere utilissimi ad esempio un piccolo trancio di crostata opp un succo di frutta concentrato opp una piccola porzione di parmigiano ( 30-35 g) e fettina di pane.
    Prima dell’intensa attività invece è corretto fare un pasto ben bilanciato ma facilmente digeribile.
    Es a pranzo con attività programmata per il primo pomeriggio si consiglia un piatto di pasta con il pomodoro e parmigiano grattugiato e un piccolo frutto; chiaramente a cena farà un pasto completo in modo da non far venir meno alcun tipo di nutriente.
    Saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda