DOMANDA
Salve,sono Roberto ,ho 24 anni , ho il diabete tipo 1 (e sono magro).Le vorrei chiedere quale sport è indicato.La mattina appena sveglio vorrei andare a correre o fare yoga.Le vorrei chiedere se devo fare colazione e poi andare a correre senza fare le unità di insulina e quindi saltarla e farla poi normalmente a pranzo oppure fare le unità di insulina ,colazione e poi andare a correre e dopo quanto tempo dalla colazione posso fare attività fisica ?.Inoltre si deve mangiare di più a colazione oppure è sufficiente un caffèlatte con 4 fette biscottate (la mia colazione) ? E poi al ritorno dall’attività bisogna fare uno spuntino subito oppure basta farlo a metà mattina?Qual è la cosa più giusta da fare?Grazie e aspetto i suoi consigli.
RISPOSTA
Gentile Roberto,
può fare qualsiasi sport evitando quelli “a rischio” come automobilismo, arrampicata, parapendio etc. In merito alla colazione e attività fisica può fare come vuole. Se ha tempo fa uno stix glicemico al risveglio e se il valore è > 150 fa sport e quando termina pratica insulina (un po’ meno) e colazione. Se invece il valore è < 150 prende zucchero e crackers per innalzare la glicemia e procede come sopra.
Faccia la colazione che più le garba, l’importante è trovare una dose di insulina adeguata.
Se non ha tempo al ritorno dall’attività fisica non è obbligatorio lo spuntino: il consiglio più saggio è fare una glicemia e regolarsi di conseguenza.
Non esiste una regola fissa uguale per tutti, l’importante è controllare spesso la glicemia e correggere con insulina e/o spuntini eventuali valori anormali.
Non esiti a contattarmi qualora avesse ancora bisogno di chiarimenti.
Cordiali saluti
Dott. Carlo B Giorda