Quali tipi di pesce evitare?

    Pubblicato il: 8 Luglio 2013 Aggiornato il: 8 Luglio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno,
    vorrei chiederLe quali sono i tipi di pesce che andrebbero evitati da chi soffre di colesterolo alto. Ad esempio seppie, calamari sono da evitare? e quali quelli da favorire?

    La ringrazio.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima,
    il colesterolo è contenuto specialmente nei crostacei e molluschi, ma è anche vero che, i grassi saturi, quelli contenuti nella mozzarella, per intenderci, aumentano di 17 volte il colesterolo nel sangue rispetto all’assunzione di un alimento contenente colesterolo (come ad esempio i crostacei).
    Quindi meglio un piatto di spaghetti allo scoglio che una mozzarella!
    Gli alimenti da preferire sono quelli ricchi di grassi omega 3 come noci, salmone, merluzzo, sgombro e semi di lino e omega 6 contenuti negli oli e frutta secca, ricordando di assumerli nelle giuste quantità.

    Chiara Manzi

    Chiara Manzi

    Direttore Scientifico di Art joins Nutrition Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria (www.cucinaevolution.it) e Presidente dell’Associazione per la sicurezza nutrizionale in cucina. Nata nel 1970, si è laureata in nutrizione umana e dietetica all’Università di Navarra in Spagna. È docente di nutrizione al master di medicina estetica dell’Università di Roma Tor Vergata e autrice del […]
    Invia una domanda