quante noci al giorno?

    Pubblicato il: 2 Aprile 2010 Aggiornato il: 2 Aprile 2010

    DOMANDA

    salve, ho letto che 3 noci al giorno fanno bene…a me piacciono molto… e ne mangerei anche una decina al giorno..sono troppe? sono magro, in salute e ho 22 anni…quante ne posso mangiare al massimo al giorno?

    RISPOSTA

    Le noci sono una delle principali fonti vegetali di acido alfa-linolenico della serie omega 3, uno dei preziosi acidi grassi detti “essenziali” in quanto l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli.
    Il consueto suggerimento di consumare 3-4 noci al giorno è puramente indicativo essendo rivolto genericamente a tutti e prescindendo pertanto dai fabbisogni nutrizionali individuali.
    Le noci rientrano nel gruppo alimentare della frutta oleosa e la loro peculiarità nutrizionale (acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili) è ben diversa dal significato nutrizionale della frutta fresca. Pertanto il loro consumo non deve essere alternativo a quello della frutta propriamente detta.
    I limiti al consumo di noci riguardano il loro notevole contenuto di grassi (68%) e il conseguente apporto calorico (700 Kcal per 100g).
    Fatte queste premesse, se lei non ha problemi di sovrappeso può sicuramente permettersi di consumare porzioni di noci più abbondanti, tenendo però sempre presente che la regola fondamentale per una dieta equilibrata è quella dell’estrema varietà e completezza nella scelta degli alimenti.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda