referti istologico2

    Pubblicato il: 5 Giugno 2010 Aggiornato il: 5 Giugno 2010

    DOMANDA

    Gentile Professore,La ringrazio vivamente per la risposta in merito al referto istologico.
    E volevo approfittare per risponderLe alla domanda che mi ha posto.

    – Infiammazione dello stomaco (non dovuta al Batterio Helicobacter): usa farmaci che irritano la parete dello stomaco?…..

    In effetti è da quasi un anno che non prendo aspirina, ed antidolorifici. Gli unici farmaci che prendo e che mi hanno consigliato sono motilium per le continue nausee che ho dopo i pasti nonostante l’ uso dell’ omeprazolo che mi è servito per curare l’ ulcera (piccola erosione pre-pilorica trovata durante la prima gastroscopia il cui referto precedente dichiarava gastrite cronica di tipo B senza atrofia ghiandolare e senza attività. Negativa la ricerca dell’ Helicobacter pylori).
    Ora l’ ulcera è guarita ma non si conosce bene le cause. La domanda è: quali esami specifici è possibile effettuare? esistono rimedi naturali per tenere a bada la gastrite ed il colon irritabile oltre a seguire una dieta?

    RISPOSTA

    gentile signora, è bene escludere con esami del sangue la presenza di intolleranza al glutine (o altre allergie e intolleranze tipo metalli, come nichel..).
    Per ilcolon irritabile, la dieta si avvantaggia dell’uso di alimenti poveri o privi di lattosio (come latte, yogurt e formaggi freschi..) o verdure come cavoli, carciofi , peperoni etcc. ).
    Se ci fosse una componente ansiosa, può essere utile cominciare ad usare delle tisane alle erbe (camomilla, finocchio, malva..) o qualche altro prodotto per il colon irritabile (tubescolon?.), che i suo medico le segnalerà. saluti

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda