regime alimentatre per stipsi e rettocolite

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Verbania 4/12/2009
    Gent.ma dott.ssa Bollo ,
    approffittando dell’ospitalità che mi offre “ok salute “,le chiedo un chiarimento per un corretto regime alimentare per mia moglie Lucia di anni 61 che a una stipsi cronica si è aggiunta nell’ultimo periodo una rettocolite nel primo tratto del retto che è stata definita proctite, A quanto ci è stato detto una dieta esclude l’altra : fibre per la stipsi , non fibre per la rettocolite. A seguIto di tutto ciò vi è un costante aumento di peso che vorremmo invertire. Non mangiamo eccessivamente , tre volte alla settimana camminiamo 60/70 minuti ma inultimente , Vorrei una indicazione da Lei su come comportarmi , se è una questione di metabolismo mai indagato e dove potrei rivolgermi per un concreto aiuto.
    La ringrazio anticipatamente ,
    distinti saluti
    Diego

    RISPOSTA

    Gentile Diego,
    da quanto mi scrive la situazione di sua moglie pare piuttosto articolata per poterla aiutare in questa sede. Le consiglio di rivolgersi a un medico specialista in gastroenterologia e/o in proctologia per avere indicazioni precise circa l’apporto quali-quantitativo di fibre della dieta (alcuni tipi di fibra potrebbero contribuire a risolvere la stipsi senza controindicazioni per la rettocolite). Con tale prescrizione si potrà poi indirizzare a un dietista per l’elaborazione di una dieta che tenga conto sia degli aspetti metabolici sia di quelli gastrointestinali della signora. Per individuare gli specialisti si potrebbe informare presso la sua ASl di residenza.

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda