DOMANDA
Mi scuso ma il mio problema è complesso principalmente avrei piacere di sentire un suo parere sul disturbo che più mi preoccupa.
Da ormai 15 anni cioè da quando ho partorito la mia seconda figlia che soffro di stitichezza, ho provato con
tutto ma niente è stato definitivo,due anni fa ho avuto degli attacchi di ansia e panico e dopo un periodo
di cure omeopatiche mi è stato consigliato di prendere un antidepressivo SSRI (Zoloft) che mi ha risolto il problema. Ora dopo un anno ho smesso di prenderlo anche perché mi sono informata su dei libri che la
serotonina (ormone del benessere) viene prodotta principalmente dall’intestino e da qui la mia voglia di migliorare la funzionalità dell’intestino.
Ho letto dell’idrocolonterapia che dovrebbe pulire e ripristinare i movimenti peristaltici del colon,modifi cando il modo di mangiare per ripristinare la flora batterica
RISPOSTA
Gentile signora, la sua stipsi ostinata e di lunga durata, alleviata dall’uso (?) pregresso di un farmaco antidepressivo ha bisogno di una diagnosi per escludere cause organiche o funzionali. Quanto alle sedute di idroterapia non hanno il potere di risolvere definitivamente il suo problema. Si rivolga perciò ad una bravo gastroenterologo che la saprà consigliare al meglio.