DOMANDA
Gentilissima dottoressa,
Sono una ragazza di 29anni alta 1,71cm e di 50,2kg IBM 17,2.Due anni fa ho sofferto di anoressia(43kg)con interruzione del ciclo e subito dopo sono arrivata a 61kg(ero piena di ritenzione capillari su gambe e acne)e adesso peso 50,2kg.Ho scoperto da 8mesi di avere una cisti liquida all’ovaio di 6cm e una di pochi mm sempre liquida alla tiroide e il mio ciclo è tutto sballato.Devo dire che causa stress forte ho perso un po’ di chili ovvero peso 50,2kg contro i 52kg che rappresentano il mio peso forma a detta della endocrinologa.Quest’ultima mi ha consigliato di inserire 300cal al giorno per mettere su un po’ di peso e regolarizzare il ciclo e far sparire l’acne.Io le chiedo se l’acne può davvero dipendere dal sottopeso?(il mio organismo è ancora scombussolato?)purtroppo i brufoli mi pesano e non so se siano scatenati dalla cisti o dal sottopeso.In attesa di una risposta la ringrazio
RISPOSTA
Salve,
in base a quanto da lei riportato si evince che attualmente si trova in strato di sottopeso. Seguendo fedelmente le regole del BMI, le posso anche altrettanto dire che è difficile stabilire a priori un peso forma, in quanto per la sua altezza il peso corretto potrebbe cadere all’interno del range che va dai 54 Kg ai 73 Kg ( peso che mi permette di tenere l’indice di massa corporea entro i 18.50 e 24.99 – range del normopeso).
Sicuramente il consiglio che le ha dato la sua ginecologa di implementare la sua alimentazione progressivamente, partendo con poche calorie al giorno è davvero ottima. In poco tempo le permette di ristabilirsi senza fatica e senza sovraccaricare l’organismo in modo repentino.
L’importante è la qualità delle calorie introdotte, che devono essere sempre provenienti dai principali macronutrienti e non da cibo spazzatura.
Circa il problema delle acne che le crea un comprensibile disagio anche estetico, credo sia legato allo “scombussolamento” generale che il suo fisico ha dovuto subire in questo periodo, ma forse anche a problematiche di natura endogena su cui varrebbe la pena approfondire meglio.
Sicuramente una alimentazione equilibrata, sana, che apporti tutti i macro e micro nutrienti indispensabili, è la base per una regolarità ormonale che si esplica anche sullo stato della pelle.
Cordiali saluti