Sindrome di Beckwith-Wiedemann

    Pubblicato il: 9 Dicembre 2011 Aggiornato il: 9 Dicembre 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott. Di Trapani, sono una mamma il cui figlio è seguito in un centro a Napoli, in quanto affetto dalla Sindrome di Beckwith-Wiedemann. Il bambino ha 4 anni. La mia preoccupazione è che sviluppi un tumore del fegato. Lei che ne pensa?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, è importante ricordare che questi pazienti fino all’età di circa 10 anni hanno un rischio elevato di sviluppare tumori maligni o benigni (specie nella cavità addominale ed in particolare del fegato e del rene), per tale ragione devono essere controllati nel tempo mediante dosaggio dell’alfafetoproteina, della BetaHCG, delle catecolamine urinarie, ed ecografaia addominale, con la tempistica di alcuni schemi di protocollo che sono stati recentemente proposti e che può trovare al sito: www.aibws.org. Cordiali saluti.

    Giuseppe Di Trapani

    Giuseppe Di Trapani

    TRAPIANTI DI RENE E FEGATO. Nato a Palermo nel 1971, si è laureato in medicina nell’ateneo siciliano ed è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia del trapianto di organi addominali. È dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa complessa di pronto soccorso dell’ospedale di San Donà di Piave (Venezia) ed effettua trapianti […]
    Invia una domanda