Sindromi in eterozigosi

    Pubblicato il: 7 Marzo 2016 Aggiornato il: 7 Marzo 2016

    DOMANDA

    Salve dottore,
    avrei bisogno che mi chiarisse un dubbio; mia figlia ha effettuato test per sindrome di blizzard e siamo in attesa di risposta. Poiché si tratta di una sindrome rara e recessiva e poiché mia figlia presenta un quadro clinico molto sfumato, mi chiedevo se in una situazione di eterozigosi potrebbero esserci comunque caratteristiche fenotipiche, tipo bassa statura, naso a becco d’uccello… Grazie.

    RISPOSTA

    cara Signora

    se allude alla sindrome di Johanson-Blizzard si tratta di una patologia che si manifesta (dalle conoscenze attuali e salvo singole eccezioni) solo se sono presenti 2 mutazioni ereditate da genitori portatori sani, eterozigoti per le stesse. Non sono noti a mia conoscenza effetti fenotipici nei portatori. Piuttosto non sempre è semplice identificare entrambe le mutazioni nella persona affetta e anche per questo raccomando di essere seguiti per l’iter diagnostico e l’esecuzione del test stesso da un medico genetista che spieghi dettagliatamente le implicazioni/l’interpretazione del test; il test genetico è peculiare, non è un analisi come le altre e necessita di questa gestione così come di una lettera di consulenza che accompagna il risultato di laboratorio.

    Mi scriva se ha sviluppi o bisogno di chiarimenti.

    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Francesco Brancati

    Professore di genetica medica all’università de L’Aquila. Medico Genetista, visito in ambulatorio per consulenza riproduttive di coppie, rischi familiari per patologie genetiche, diagnosi prenatale, diagnosi di malattie rare. Nato a Roma nel 1974, si è laureato all’Università Tor Vergata di Roma e si è specializzato in genetica medica alla Sapienza.
    Invia una domanda