Sintomi diabete e curva da carico

    DOMANDA

    Gentile dottore ,
    la contatto per chiederle delle spiegazioni. Sono una ragazza di 22 anni soffro di sindrome premestruale e mestruo molto doloroso : forti dolore alle gambe,reni, basso ventre. Ho un ovaio micro cistico. Il ginecologo mi ha consigliato di eseguire una curva da carico di glucosio con assunzione di 100 g di glucosio, i risultati sono i seguenti :
    Insulina basale 4,14 µU /mL (2,6-24,9)
    Insulina 30’ 34,28 µU /mL
    Insulina 60’ 37,46 µU /mL
    Insulina 120’ 30,94 µU /mL
    Insulina 180’ 22,13 µU /mL

    Da un po’ di tempo ho continuazione sete, soprattutto di notte, in effetti non riesco a dormire bene perché mi sveglio per bere. Nella mia famiglia c’è stato un caso di diabete, mia nonna, vorrei sapere se devo approfondire le analisi oppure se è tutto nella norma.
    Grazie in anticipo.
    Cordiali saluti Viviana

    RISPOSTA

    Gentile Viviana,
    non avendo i valori di glicemia non posso con certezza dirle se ha o non ha il diabete. Ma dalla curva insulinica direi di no. Probabilmente potrebbe avere una sindrome dell’ovaio policistico che alle volte risponde bene alla cura con metformina (e, se in sovrappeso, al calo ponderale). Ne parli con il suo ginecologo, saprà consigliarla in proposito.
    Non esiti a contattarmi qualora avesse bisogno di ulteriori chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda