Sogno

    Pubblicato il: 21 Luglio 2011 Aggiornato il: 21 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buongiorno, spero non disturbarla con richieste futili, è la prima volta che richiedo questo, desidererei capire cose significa un mio sogno, soprattutto perché ci penso continuamente: l’altra sera ho sognato di morire.

    Di solito, e ho letto che è normale, ci si sveglia prima o ci si salva all’ultimo secondo. Invece questa volta ho sognato che accendevo la luce, sapendo che la stanza era invasa dal gas e mi rendevo conto, solo nel momento che premevo il bottone che avevo fatto la cosa peggiore (la stanza sarebbe esplosa). E ho “sognato” che vedevo tutto nero e pensavo tra me e me che era finita. Che non avrei più rivisto i miei, il miei cari e che avrei perso tutto. E mi sentivo strana, una stretta al cuore allucinante. Son stati attimi di secondo, ma ricordo di aver aperto gli occhi come in apnea, mi mancava l’aria e ci ho messo un attimo a rendermi conto che era un sogno.

    Non so se è successo perché ho ricominciato a dormire male, ma mi piacerebbe tradurlo. Grazie dell’attenzion

    RISPOSTA

    Gent.le signora,

    per “tradurre” un sogno quale quello che lei descrive bisognerebbe conoscerla meglio: sapere quali sono le sue preoccupazioni, le sue ansie e i suoi eventuali problemi. Per interpretare un sogno del genere sarebbe anche utile capire se è un sogno ricorrente, se lei soffre abitualmente di incubi o si tratta di un episodio isolato. Indubbiamente il contenuto del sogno che lei descrive è angoscioso e sembrerebbe suggerire la presenza di uno stato ansioso ma, per darle un parere più corretto, andrebbe inquadrato in una più approfondita valutazione del suo stato psicologico, che eventualmente le consiglierei di ricercare con uno specialista psicologo.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda