SOMMINISTRAZIONE CARNITINA

    DOMANDA

    Buongiorno pratico nuoto tre volte alla settimana la mattina presto.

    Faccio una colazione con mandorle infuso di erbe con un cucchiaio da te di miele ed un pò di spremuta di limone. Aggiungo 2 o 3 biscotti.

    Dopo il nuoto assumo una barretta proteica per spezzare la fame fino all’ora di pranzo.

    Volendo assumere la carnitina-L, per migliorare la prestazione ma soprattutto per far andar in circolo i grassi in eccesso e farli smaltire, quando la devo prendere prima o dopo l’allenamento?

    GRazie per la risposta

    Premetto l’allenamento dura circa un ora. circa 100 vasche da 25mt.

    RISPOSTA

    Salve, il momento più adeguato per assumerla è nel post-allenamento, ma non ci sono controindicazione se presa durante il pasto principale. L’unica attenzione risiede nel fatto di assumerla, rispettando il dosaggio consigliato, con i carboidrati.

    Una ricerca più recente ha infatti dimostrato che i livelli di insulina devono essere abbastanza elevati per favorire l’ingresso di L-carnitina nelle cellule muscolari dove si svolge la maggior parte del suo lavoro.

    Cordiali saluti

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda