Sonno interrotto ogni ora circa involontariamente

    Pubblicato il: 21 Luglio 2011 Aggiornato il: 21 Luglio 2011

    DOMANDA

    Gentilissima Dottoressa,le scrivo per un disturbo del sonno che da tempo mi crea problemi.

    Indipendentemente dal fatto che io riesca ad addormentarmi ‘bene’ o con ‘difficoltà’ o con ‘molta difficoltà’, regolarmente mi sveglio circa ogni ora. Ho notato che gli orari sono quasi sempre gli stessi. Mi alzo dal letto e giro per casa in uno stato di semi incoscienza, la maggior parte delle volte spilucco qualcosa o mi basta muovere qualche passo, per poi tornare a letto. Fino all’ ora successiva…

    Anche se a volte il tempo che passa tra un risveglio ed un’ altro, può variare dall’ora alle due ore. La costante è che posso addormentarmi a qualsiasi orario, e l’ultima volta che mi risveglierò sarà circa all’alba. Sorto il sole, posso dormire quanto voglio senza problemi. All’inizio pensavo fosse una problematica causata dalla dieta che seguivo (fame notturna, ecc…) Ma purtroppo questa cosa persiste da quando ci sono stati dei ‘cambiamenti’ nella mia vita.

    RISPOSTA

    Cara/o signora/e,

    le cause di una frammentazione del sonno quale lei descrive possono essere molte. Lei parla di “cambiamenti” nella sua vita che andrebbero indagati bene per capire se possono avere un nesso plausibile con il disturbo del sonno che descrive. Inoltre il fatto di mangiare qualcosa di notte ogni volta che si sveglia e si alza può essere anche esso un problema da valutare. Infine vi sono alcuni problemi motori nel sonno che possono determinare risvegli notturni frequenti. Il mio consiglio è di rivolgersi al più vicino Centro di Medicina del Sonno (www.sonnomed.it) in modo da approfondire al meglio la valutazione del suo disturbo di frammentazione del sonno.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda