sonno leggero, quando diventa un problema

    Pubblicato il: 11 Marzo 2011 Aggiornato il: 11 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno. Ho 33 anni e sono sposata da due anni e non ho figli.

    E’ da qualche anno che ho qualche problema con il sonno e vorrei capire se devo rivolgermi al medico.

    A volte, anche per un mese intero, dormo 8-9 ore senza svegliarmi. Non sento nessun rumore.

    Viceversa ci sono settimane come questa in cui fatico ad addormenarmi, mi sveglio diverse volte, qualsiasi rumore mi irrita, non sopporto mio marito che russa(nonostante io usi abitualmente dei tappi).

    Mi rendo conto che in questi momenti ho il sonno esageratamente leggero e il minimo rumore mi agita… . A volte divento talmente tesa, che ho addirittura la muscolatura del collo e della testa rigida.

    Il problema non è dormire meno di 8 ore, ma il fatto che mi sento “intontita”, ho gli occhi che “bruciano” tutto il giorno, ho l’umore a terra e non anche il mal di testa.

    Sto vedendo uno psicologo per problemi alimentari. Anche il sonno risente un problema psicologico? A volte sono un pochino ansiosa ma non prendo farmaci.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    il problema di sonno che lei segnala (fatica ad addormentarsi, sonno leggero e tensione muscolare) sembra ancora un problema blando perché intervallato da periodi (anche di un mese intero) in cui dorme continuativamente senza svegliarsi facilmente. Tuttavia le conseguenze diurne del problema notturno sembrano farsi sentire con una certa entità. Inoltre un sonno disturbato può essere un campanello di allarme di un disagio psicologico, che le consiglierei di valutare attentamente con lo psicologo che la segue già per i problemi alimentari, in modo da poterlo eventualmente affrontare. Quindi, se il problema di sonno continuasse ad essere presente di notte e disturbante per le sue giornate le consiglierei di rivolgersi al Centro di Medicina del Sonno più vicino (www.sonnomed.it ) per un trattamento specifico.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda