Sonnolenza improvvisa senza esserne cosciente.

    DOMANDA

    Salve, le sto scrivendo per un problema che ha il mio compagno praticamente da quando è nato. La sera o nei momenti di relax si addormenta in modo improvviso senza accorgersene in un sonno non profondo perché riesce a sentire se parlo e mi risponde anche in modo appropriato. Nel momento in cui lo sveglio non ricorda però ne che ha dormito ne che mi ha risposto con la convinzione di non averlo fatto! È un problema che condiziona molto la sua vita in tutti gli aspetti, lui è molto frustrato perché vorrebbe fare qualcosa ma no sa cosa fare. La cosa che ci fa riflettere e che quando abbiamo cambiato città per fare una vita insieme, per un periodo non aveva questo tipo di sonnolenza. Premetto che anche i suoi genitori hanno questo problema ma non essendosi mai posti delle domande, non sono mai andati da un medico a chiedere spiegazioni. Nel momento in cui deve veramente dormire, la notte, ha lo stesso tipo di sonno ma pesante. È normale? Esiste qualcun’altro con questa sonnolenza? C’e un rimedio o una cura? La prego mi aiuti o mi dica a chi posso rivolgermi perché lui sta male per questa cosa, si sente un buon annulla e non lo è, e condiziona decisamente la vita di coppia perché anche se discutiamo e capace di addormentarsi senza rendersene conto..lo ha fatto anche in altre occasioni più importanti!!! Io non so come comportarmi!!!!! Aspetto con ansia una sua risposta!

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    l’eccessiva sonnolenza diurna che riferisce del suo compagno potrebbe essere correlata a molte cause tra cui ad esempio una cronica deprivazione di sonno (per stile di vita o tipologia di lavoro) che lo porta soprattutto di sera o nei momenti di relax, in cui la pressione verso il sonno è più intensa, ad addormentarsi facilmente, problemi respiratori notturni (tipo apnee) di cui non si rende conto di notte ma che lo portano ad essere ipersonnolento di giorno, problemi associati alla narcolessia per cui tipicamente in occasioni anche coinvolgenti emotivamente o “importanti” si hanno dei colpi di sonno improvvisi. Per capire meglio quale è il problema di eccessiva sonnolenza del suo compagno è bene procedere verso un approfondimento diagnostico di tipo specialistico che vi potrà senz’altro chiarire la natura del problema e aiutare a scegliere l’intervento più adeguato. Per tale ragione vi consiglio di rivolgervi al più vicino Centro di Medicina del Sonno (www.sonnomed.it).

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda