DOMANDA
Buongiorno dott.ssa. Mi chiamo Elisa, ho 41 anni alta mt1.65 kg.90 ed ho avuto tre gravidanze. Due anni dopo l’ultima gravidanza ho fatto una dieta seguita da un dietologo e sono calata 14 kg. Poi causa stress lavorativo li ho ripresi tutti. Ora ho un lavoro part-time ma quello, aggiunto agli impegni famiglairi nel seguire i figli, non mi permettono di essere costante nel seguire una dieta. Sono demoralizzata perchè mi sento goffa, grassa e non calo un etto. Ricorro spesso a pastiglie definite “miracolose” che però non fanno niente tipo: giorno e notte, chitosano, water pill e l’ultima che stavo per comprare(ma non l’ho ancora fatto) Wakame.
Le chiedo: c’è qualche prodotto naturale che mi potrebbe aiutare a sgonfiare, perdere qualche chiletto veloce per poi trovare la carica per tentare una dieta-sana? Sono stanca di essere cos’ perchè mi demoralizzo ogni volta che devo uscire e mi devo vestire.
La ringrazio anticipatamente per il suo consiglio.
Elisa
RISPOSTA
Gentile Elisa, le consiglio innanzitutto di non continuare a sprecare denaro in prodotti “miracolosi” che la illudono di risolvere il suo problema. Penso che lei abbia bisogno di essere seguita da un dietista esperto che, oltre a elaborarle una dieta estremamente personalizzata e rispettosa dei suoi ritmi di vita familiari e lavorativi, la possa supportare attraverso periodici controlli utili per gli aggiustamenti nutrizionali e per rinforzare la sua motivazione. Non si abbatta perchè la soluzione c’è, ma si dia da fare per individuare nella sua città un professionista esperto cui rivolgersi, potrebbe iniziare chiedendo informazioni al suo medico di fiducia.