DOMANDA
Salve sono gabriele e ho 28anni ho un problema. Sono troppo magro!! Mangio molto ma niente riesce a farmi aumentare la massa fisica e muscolare. Adesso seguo esercizi di potenziamento muscolare dati da un insegnante di scienze motorie preventive e adattate.
Peso 58 kg e sono alto 180cm. Sono di costituzione piccola ( ossa picole) ma mangio molto ma non finisce niente nei miei muscoli.
Vorrei consigli o diete per questo mio piccolo problema Grazie
RISPOSTA
Le consiglio di procedere in questo modo. 1° – rifletta sulla struttura fisica dei suoi familiari, è probabile che sia ricorrente la magrezza costituzionale, e questo dovrebbe rassicurarla sul fatto che quello che lei definisce un problema non ha a che fare con la salute ma solo con l’estetica. 2°- esponga al medico curante le sue perplessità relative al mancato aumento di peso in modo che possa valutare se è il caso di procedere con indagini cliniche per escludere cause organiche. 3° – se il suo medico la tranquillizza non faccia altro che perseverare nella pratica dell’esercizio fisico, associando sempre all’attività anaerobica anche quella aerobica. Per quel che riguarda l’alimentazione segua una dieta varia, ricca di frutta e ortaggi, di carboidrati a lento assorbimento (pasta, pane), e comprendente sia proteine vegetali (legumi, frutta oleosa) sia animali (latte, yogurt e pesce soprattutto, poi uova, formaggi, carni, meglio se bianche.
Non consumi troppi dolci, ché non fanno ingrassare nel modo giusto.
E soprattutto non prenda integratori proteici o di altro tipo. Negli alimenti c’è tutto quel che serve al suo organismo, senza bisogno di costosi aiutini in pillole o beveroni.
Infine si ricordi che essere longilinei è un dono della natura e che i magri vivono di più.