sospetta celiachia

    DOMANDA

    Gentile Dott. sono affetto da morbo di addison e ipotiroidismo di hashimoto entrembi in terapia sostitutiva , il mio endocrinologo mi ha fatto fare una serie di accertamenti verso altre eventuali patologie autoimmini.

    in particolare suscitano dei dubbi quelli riferiti alla celiachia.

    Le inoltro i risultati: ANTIMUCOSA GASTRICA NEGATIVA, ALFA GLIADINA LGA 13, ALFA GLIADINA LGG 112, ENDOMISIO LGA NEGATIVO, TRANSGLUTAMINASI 3.

    Presso il centro per la celiachia dell’ospedale di Brindisi hanno escluso totalmente la malattia mettendolo per iscritto senza nemmeno richiedere ulteriori indagini, volevo solo avere un ulteriore ed illustre parere.

    GRAZIE

    RISPOSTA

    Gli esami effettuati per la celiacha dicono che non c’è (al momento!) questa malattia. Poichè però celiaci si nasce , ma la malattia può presentarsi nell’età adulta , per escludere (quasi completamente) la presenza di una predisposizione genetica a presentare in futuro la celiachia, occorrerebbe dosare (nel sangue) gli antigeni DQ2-DQ8 , che -se negativi- potrebbero far escludere la presenza di celiachia. Se invece i markers genetici fossero positivi, significherebbe che c’è la predisposizione , ma non la malattia in atto. In presenza poi di una sintomatologia intestinale importante potrebbe essere utile una biopsia duodenale per vedere lo stato della mucosa intestinale e la presenza di un elevato numero di cellule linfocitarie. Come vede la diagnosi nel suo caso richiede un accurato discernimento clinico.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda