Steatosi epatica

    Pubblicato il: 2 Maggio 2018 Aggiornato il: 2 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve dott.ssa, ho scoperto che sono affetto da steatosi epatica non alcolica, premetto che sono alto 1,78 e peso 72 kg. Può indicarmi la dieta per eliminare i grassi dal fegato?

    RISPOSTA

    Gentile Lettore,

    non sono sufficienti peso e altezza per poter dare consigli dietetici mirati ed efficaci, ma bisogna conoscere direttamente il paziente. Le consiglio pertanto di rivolgersi a un Dietista della sua zona che con un’attenta valutazione della sua anamnesi alimentare e di vari parametri potrà elaborarle una dieta personalizzata adeguata. Nel frattempo l’unica raccomandazione generica, ma imprescindibile, che posso darle è quella di eliminare tassativamente tutti i tipi di bevande alcoliche.

    Cordialmente,

    Patrizia Bollo

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda