stitichezza

    DOMANDA

    Preg.mo professore, ho 40 anni e da tanto tempo soffro di stitichezza; più recenti, invece, sono i probemi di emorroidi, aria nell’intestino e a volte gonfiore. Non ho mai dolore all’addome ma la situazione che le ho descritto mi rende nervoso, anche perchè credo di alimentarmi correttamente e di avere uno stile di vita regolare (sport compreso). Ho provato un pò di tutto per rimediare alla situazione di cui sopra ma mai con risultati apprezzabili.
    Recentemente, il mio nuovo medico di base mi ha consigliato dei fermenti lattici (ferzym)e di introdurre molte fibre (frutta, verdura, bastoncini di crusca, alimenti integrali), nonchè di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Non ho iniziato ancora questo trattamento, anche perchè ho letto che i cibi integrali potrebbero essere controproducenti. Mi rivolgo a lei per preziosi consigli e per un parere su quello che il mio medico mi ha consigliato. Se può, la prego di indicarmi anche qualche prodotto da utilizzare. Cordiali saluti. Maria.

    RISPOSTA

    Segfuirei senz’altro i consigli del medico a cominciare dall’acqua e dall’uso di una maggiore quantità di fibra e fermenti. Esistono integratori che li contengono entrambi. Quanto al gonfiore, riduca o sostituisca il latte o latticini, se ha notato che le danno gonfiore intestinale. Ottimo può essere uno Yogurt (Activia) o l’uso di frutta come kiwi, pera, prugfne, susine, mela cotta. Legumi (lenticchie) passati. Non usare di frequente verdure tipo broccoli,cavoli, verze, rape e carciofi.

    Giacinto Miggiano

    Giacinto Miggiano

    ESPERTO IN BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE. Professore di biochimica della nutrizione all’università Cattolica di Roma. Classe 1951, è specialista in gastroenterologia. Dal 1985 è professore di biochimica della nutrizione e di scienza dell’alimentazione nella facoltà di medicina dell’università Cattolica di Roma e direttore del Centro di ricerche in nutrizione umana del medesimo ateneo. È inoltre primario […]
    Invia una domanda