Tecniche e rimedi per insonnia

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa,
    ho 45 anni e da tantissimi anni soffro di insonnia (difficoltà ad addormentarmi e risvegli notturni) e ho provato credo di tutto dai rimedi naturali a medicine ad hoc.
    Mi manca la meditazione e l’ipnosi.
    Come posso approfondire (eventuale studio del sonno?) e provare/trovare nuove tecniche e rimedi che non conosco?
    Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA

    Cara/o Signora/e,
    l’insonnia può avere molteplici cause e quindi una valutazione approfondita del Suo problema di sonno attuale è fondamentale. Per questa le consiglio di rivolgersi al più vicino Centro di Medicina del Sonno (www.sonnomed.it) presso cui la informeranno sugli esami diagnostici da svolgere e sulle possibili cure. Consideri che attualmente la terapia d’elezione per l’insonnia cronica è il Trattamento Cognitvo-Comportamentale per l’insonnia (CBT-I) che combina varie tecniche psicologiche focalizzate a risolvere il problema di sonno. Nel Suo caso (di insonnia persistente per cui ha già provato varie cure senza esiti soddisfacenti) le consiglio di informarsi su questo approccio.

    Alessandra Devoto

    Alessandra Devoto

    TRATTAMENTO PSICOLOGICO DEI DISTURBI DEL SONNO. Psicologa, esperta in medicina del sonno dell”Associazione italiana di medicina del sonno (Aims). Nata a Roma nel 1964, laurea in psicologia all’Università La Sapienza nel 1989 e poi specializzazione nella valutazione e nel trattamento psicologico dei disturbi del sonno. Docente alla facoltà di medicina dell’Università La Sapienza e all’Istituto […]
    Invia una domanda