Tiroidite autoimmune

    Pubblicato il: 26 Aprile 2010 Aggiornato il: 26 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    ho 51 anni e non ho mai avuto problemi di peso . Da 5 anni sono diventata ipotiroidea e da allora sono incominciati i miei guai.Se mangio alcuni alimenti mi sento gonfia e ho molta difficoltà a perdere peso,sono alta m.1,65 e peso 67,5 chili ( prima del problema alla tiroide pesavo 57 chili). Le chiedo gentilmente se può darmi qualche consiglio.
    Cordiali saluti Caramellina

    RISPOSTA

    Gentile Signora, come ho già scritto in altre risposte non è possibile dare indicazioni specifiche sulla dieta senza conoscere direttamente il paziente, quindi le fornirò alcuni consigli generali per aiutarLa a regolarizzare l’alimentazione.
    E’ fondamentale distribuire l’alimentazione in tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più eventualmente 1-2 spuntini leggeri (va benissimo la frutta).
    In ognuno dei pasti principali deve essere presente almeno una porzione di cibi ricchi di carboidrati (pane, pasta, riso, ecc). A colazione è consigliabile inserire una buona porzione di latte scremato o yogurt naturale magro.
    E’ importante abituarsi a consumare i pasti con calma, masticando a lungo e lentamente ogni boccone.
    Gli alimenti che si dovrebbero eliminare completamente per perdere peso sono: i dolci, i salatini, gli insaccati, le bibite e le bevande alcoliche. Per tutti gli altri si potrebbero ridurre le porzioni abituali ma senza mai escludere completamente nessun gruppo di alimenti, tranne nei casi documentati di allergie o intolleranze.
    Infine le consiglio di praticare un’attività fisica regolare, anche camminare a passo spedito per mezz’ora al giorno può essere sufficiente, abitudine essenziale per recuperare e mantenere nel tempo il peso forma, oltrechè la salute e il buon umore.
    Cordialmente ,
    Patrizia Bollo

    Patrizia Bollo

    Dietista, Professore a contratto dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna “Comportamento alimentare delle popolazioni” presso il Dipartimento di Bioscienze, nello stesso ateneo conduce anche seminari di cucina dietetica. Ha lavorato presso ospedali e aziende sanitarie, occupandosi di nutrizione clinica e prevenzione. Autrice di molti testi divulgativi di dietetica applicata. Esercita come libero professionista a […]
    Invia una domanda