tra frutta fresca e marmellate che differenza c’è?

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, a causa dell’alto costo dei mirtilli, la mattina faccio colazione con fette biscottate e marmellata di mirtilli. Detta marmellata è priva di zucchero ovvero addolcita con succo di mela, è al 80/100% di frutta. Vorrei conoscere, la differenza di valori nutritivi nonchè le differenze di proprietà tra i 2 alimenti. AugurandoLe i migliori Auguri per un felice Natale e un meraviglioso 2015, Le invio i più sentiti ringraziamenti, Fulvio

    RISPOSTA

    Salve, ho compreso la tipologia di prodotto da lei consumato e le garantisco che è un ottimo alimento da abbinare alla colazione.
    Circa i valori nutrizionali da lei richiesti le posso dire che il frutto come tale è da ritenersi del tutto idoneo nelle diete a basso indice calorico in quanto 100 g di prodotto contengono solo 57 Kcal, di cui il 93%circa rappresentato da carboidrati, il 5% da proteine e il 2% da grassi. E’ al contempo un frutto ricco di vitamine ( soprattutto A e C) e minerali; coadiuva nel mantenere la struttura ossea,a rinforzare le difese immunitarie e a migliorare la circolazione.
    La marmellata da lei consumata è sicuramente più calorica con le sue 157 kcal per 100 g di prodotto, ciò nonostante, se inserita in una corretta alimentazione ( come al mattino ) è sicuramente un’ottima fonte di calorie di immediato utilizzo, oltre che rappresentare comunque una fonte di antiossidanti e vitamine.
    Auguro anche a lei di passare delle serene festività,
    un saluto

    Valentina Fratoni

    Valentina Fratoni

    Biologa specializzata in nutrizione. Ricercatrice presso l’Università di Firenze, collabora come nutrizionista con la struttura che si occupa di malattie metaboliche dell’osso presso il CTO di Firenze. Nata nel 1980 a Firenze, si è laureata in Biologia nel 2006, nel 2010 ha conseguito un master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica e nel […]
    Invia una domanda