DOMANDA
Buongiorno,
volevo chiedere se il training autogeno è solo efficace nel controllare le reazioni emotive o serve anche per “controllare” i propri pensieri,nel senso di riuscire ad indirizzare la propria mente verso pensieri positivi più che negativi. Grazie.
RISPOSTA
Buongiorno, gli esercizi del training autogeno migliorano la capacità di rilassamento, la propeiocettività e sono fondamentali presupposti per acquisire le competenze per controllare i pensieri, orientali positivamente (ricorso al self talk), per sviluppare momenti di imagery, presupposti dell’allenamento ideomotorio (ripetizione mentale di differenti fasi dei gesti motori).
Mi scriva , se non sono stata del tutto chiara, o se desidera approfondimenti.
Auguri, Marisa Muzio
Marisa Muzio
PSICOLOGA DELLO SPORT Da atleta ha fatto parte della squadra nazionale di nuoto. Psicologa, ha affiancato all’insegnamento e alla ricerca universitaria, l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. Mental trainer di squadre nazionali e di atleti di alto livello, è stata nominata “Psicologa dell’anno 2008” per i successi professionali ai Giochi olimpici […]
Invia una domanda