training autogeno e pensieri 2

    Pubblicato il: 4 Aprile 2012 Aggiornato il: 4 Aprile 2012

    DOMANDA

    Buongiorno,
    vista la sua disponibilità volevo fare ancora un’altra domanda.
    Molti anni fà appresi la tecnica del training autogeno ma purtroppo non credo che io abbia mai avuto i risultati di cui si parla. Premetto che la psicologa a cui mi rivolsi era molto brava e mi trovavo bene con lei.Avevo ed ho per esempio risvegli precoci, svegliandomi facevo il t.a. ma non mi sono mai riaddormentato(disturbo iniziato a 25 anni ora ne ho 40). Mi chiedevo in sostanza se ci sono persone non predisposte ad apprendere questa tecnica e se per caso abbia senso per me riprovare a “”recuperare”” questa tecnica.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    E’ difficile dare una risposta. In linea generale, la letteratura riferisce che esistono persone – per loro tratti di personalità – maggiormente predisposte. Sempre in linea generale, oggi esistono tecniche più avanzate e, in apparenza, maggiormente efficaci. Nel suo caso, non dispongo di elementi a sufficienza per poterle fornire indicazioni corrette. Rimango sempre e con piacere a sua disposizione, nel caso volesse riscrivermi.

    Cordialità,

    Marisa Muzio

    Marisa Muzio

    Marisa Muzio

    PSICOLOGA DELLO SPORT Da atleta ha fatto parte della squadra nazionale di nuoto. Psicologa, ha affiancato all’insegnamento e alla ricerca universitaria, l’attività professionale nell’ambito della psicologia dello sport e delle organizzazioni. Mental trainer di squadre nazionali e di atleti di alto livello, è stata nominata “Psicologa dell’anno 2008” per i successi professionali ai Giochi olimpici […]
    Invia una domanda