UOMO DI 63 ANNI CON FORMICOLIO A GLI ARTI.

    DOMANDA

    eGR. DOTTORE,sono un uomo di 63 anni, fisicamente sono sempre stato bene, tranne che a novembre ho avuto una trombosi alla gamba sinistra TVP iliaco femorale, profonda e superficiale, curata bene e tutt’ora in cura col Coumadin per altri 4 mesi.
    In questi giorni ho avuto per due o tre volte un formicolio (ipoestesia) agli arti, in particolar modo alla mao sinistra che è leggermente arrossata e ai piedi, esattamente dal sotto, e da un pò di tempo un certo dolorino sotto, tipo come se avessi qualcosa nelle scarpe.
    Ho fatto diversi analisi e vanno bene tranne il colesterolo che è a 300 e i trigliceridi a 270, quando prima invece andavano bene anche se erano sempre un pò alti, la glicemia è a 97, il resto OK, Le chiedo potrebbe essere una forma di diabete ? oppure cos’altro ? Grazie per la sua risposta, saluti Massimiliano.

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Massimiliano,
    il valore di glicemia a digiuno che lei riferisce è normale. Se proprio avessimo sospetti (famigliarità) dovremmo eseguire una curva da carico glicemico.
    Molto alto è il colesterolo: ne parli con il curante, forse varrebbe la pena di escludere un ipotiroidismo (dosare il TSH) o una dislipidemia famigliare. In questo senso varrebbe anche la pena di eseguire un ecodoppler dei tronchi sovraortici per vedere lo stato delle arterie carotidi.
    Non esiti a contattarmi se avesse ancora necessità di chiarimenti.
    Cordiali saluti
    Dott. Carlo B Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Carlo Bruno Giorda

    Direttore della struttura complessa di malattie metaboliche e diabetologia dell’ospedale Maggiore di Chieri, Asl 5 di Torino. Nato a Torino nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in medicina del lavoro nel 1984 e in endocrinologia nel 1991. Autore di oltre cento pubblicazioni sul diabete e sulle malattie metaboliche è […]
    Invia una domanda