PUBBLICITÀ

Analisi spermiogramma e infertilità

Salve dottore, sono un ragazzo di 31anni e e scrivo per chiederle un consulto in merito ai risultati dello spermiogramma fatto a metà Marzo, dopo quasi 9 mesi di rapporti non protetti in cerca di una gravidanza ancora non arrivata. Di seguito i risultati:
Volume: 2 ml; pH: 7,4; Aspetto: proprio; viscosità: aumentata(+); fluidificazione: irregolare; numero/ml: 50.000.000; numero totale per eiaculato: 100.000.000; motilità progressiva: 25% rettilinea + 5% discinetica; motilità non progressiva: 5% agitatoria in loco; motilità totale: 35%; forme tipiche: 12%; forme atipiche: 88% (teste amorfe, acromosomi ridotti, colli angolati, code rigonfie, code mozze); leucociti/ml: 3.000.000; corpuscoli prostatici: presenti; emazie:rare; cellule di sfaldamento: /; elementi linea spermatogenetica: presenti; zone di spermioagglutinazione: /; test di vitalità all’eosina- %spermatozoi vitali: 53%.
Subito dopo ho fatto una visita urologica, durante la quale non è emerso nessuna anomalia. Ho fatto comunque per ulteriore controllo un ecocolordoppler testicolare con i seguenti risultati: ambedue i testicoli appaiono in sede presentano regolari dimensioni, morfologia ed ecostruttura. Non lesioni focali nel contesto. Regolari entrambi gli epididimi. Non versamento endoscrotale. A sx è presente lieve ectasia del plesso venoso spermatico, con rilievo di reflusso durante la manovra di valsava, in relazione a condizione di varicocele di 1-2 grado. Nulla da segnalare a destra.
Al fine di investigare l’alto livello di leucociti, nei prossimi giorni eseguirò spermiocoltura con abg + conta colonia.
In attesa di avere anche quel risultato, potreste dirmi il suo parere in merito? Secondo lei, con uno spermiogramma così c’è possibilità di fecondare? Secondo la sua esperienza, i leucociti potrebbero essere responsabili della mancata gravidanza? Stiamo facendo il percorso giusto di analisi e controlli? Grazie mille in anticipo
David

PUBBLICITÀ

Parere medico

Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…

11 Novembre 2021

Trombocitopenia idiopatica autoimmune

Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…

11 Novembre 2021

zecca e morbo di lyme

Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…

11 Novembre 2021

Citomegalovirus

Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…

11 Novembre 2021

COPERTURA CAMBIO PILLOLA

Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…

11 Novembre 2021

Ansia con effetti

Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…

11 Novembre 2021