PUBBLICITÀ

Insonnia cronica iniziata con l’anoressia

Gentile dottoressa,
le scrivo perché soffro di insonnia cronica. Il problema ha iniziato a presentarsi 9 anni fa, quando mi sono ammalata di anoressia, ho iniziato a non dormire a causa dei pensieri ossessivi che riguardavano cibo/fame/calorie. Sono stata ricoverata 7 mesi in ospedale, per riprendere peso, e poi ho seguito per altri 3 anni una terapia cognitivo comportamentale, fino ad uscire completamente dal problema dca.
Il problema dell’insonnia, però, è rimasto. In questi anni, con i medici che mi seguivano ho provato varie terapie farmacologiche (tranquirit, rivotril, atarax, stilnox, talofen … ) ma sembra che su di me non abbiano effetto se non in rare occasioni. Negli ultimi anni sto usando sonirem, a dosi che variano dalle 10 alle 30 gocce per notte, e questo è stato l’unico medicinale che mi ha aiutata ad indurre il sonno, dopo circa 1 o 2 ore dall’assunzione.
Ma ultimamente, dato il lungo periodo di utilizzo, non sento più alcun effetto nemmeno da parte del Sonirem.
Il mio problema è duplice, riguarda sia l’induzione del sonno (a volte passo dalle 10 di sera alle 3 di notte ad attendere di addormentarmi,girandomi nel letto), sia il mentenimento dello stesso ( in media riesco a dormire per 3-4 ore di seguito, certamente non più 5 max 6 nelle notti migliori).
Mi sento SEMPRE fisicamente spossata e mentalmente stanca, la mattina non riesco ad alzarmi dal letto (non a svegliarmi – sono quasi sempre in dormiveglia – bensì proprio ad alzarmi) , questa difficoltà nel dormire mi sta rovinando la vita, perché spesso non riesco ad affrontare le semplici incombenze quotidiane, come stare in ufficio, o , ancora peggio, rinuncio alle occasioni sociali perché faccio fatica a sentirmi bene a sufficienza. Dormo tra le 3 e le 6 ore scarse da anni ormai. Non soffro di ansia, e non mi sento particolarmente preoccupata per nulla (se non per il “decadimento psicofisico” dovuto all’insonnia); non credo di avere pensieri ostativi al sonno… eppure non dormo, o meglio, non riesco mai a riposare davvero.
La ringrazio per la pazienza nel leggere, spero vivamente in un suo consiglio.
Grazie

PUBBLICITÀ

Parere medico

Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…

11 Novembre 2021

Trombocitopenia idiopatica autoimmune

Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…

11 Novembre 2021

zecca e morbo di lyme

Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…

11 Novembre 2021

Citomegalovirus

Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…

11 Novembre 2021

COPERTURA CAMBIO PILLOLA

Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…

11 Novembre 2021

Ansia con effetti

Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…

11 Novembre 2021