Gent. Dottore, sono la paziente che Le aveva chiesto consiglio a febbraio in seguito a trombosi retinica venosa di branca OD a 10 anni dalla prima OS.
Dopo due iniezioni peribulbari di Medrol all’OD, dato il progressivo peggioramento della macula, dove si era formato un edema consistente, a maggio mi è stata praticata iniezione intravitreale di Lucentis. Dopo un mese, il risultato è positivo; nell’OD “presenza della depressione foveale fisiologica, con scomparsa dell’edema maculare cistoide; spessore maculare 228 micron. Visus OD: 8/10” (prima del Lucenbtis era 2/10 scarsi)
In effetti nell’OD ho recuperato un’ampia porzione di campo visivo senza ombre e macchie: queste ora sono concentrate in basso. Se osservo le lettere una per volta, con un occhio solo, l’acuità è buona. Quando però uso entrambi gli occhi ho ancora una visione distorta e deformata (soprattutto delle righe e dei volti): la messa a fuoco varia continuamente, anche con i movimenti di occhi e testa.
Forse gli occhi devono ancora ‘adattarsi’ alla visione congiunta? Posso sperare di raggiungere in tempi brevi una certa stabilità? O devo rassegnarmi a una instabilità permanente? Quali statistiche sugli sviluppi di questa patologia?
L’oculista ha programmato un controllo per fine luglio per decidere un’eventuale seconda iniezione di Lucentis: ci sono cure mediche o esercizi ortottici utili associabili?
Ha senso pensare ora a un nuovo paio di occhiali o è meglio aspettare?
Grazie in anticipo, Sandra
Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…
Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…
Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…
Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…
Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…
Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…