PUBBLICITÀ

NODULO TIROIDEO RISULTATO CITOLOGICO

Gentilissimo Prof.re innanzi tutto grazie per la Sua gentile risposta riguardo la mia domanda della settimana scorsa per il Nodulo Tiroideo trovato a mia figlia di 18 anni. Nel frattempo abbiamo avuto il responso dell’esame citologico:
“CITOLOGIA SOSPETTA PER LESIONE PAPILLARE DELLA TIROIDE. Tir 4”

Le ricordo magari il prospetto dell’eco fatta prima dell’agoaspirato:
“L’ESAME ECOGRAFICO HA DOCUMENTATO TIROIDE IN SEDE, A MARGINI REGOLARI, DI DIMENSIONI NEI LIMITI (DIAMETRO ANTERO-POSTERIORE LOBO DX 13MM, LOBO SINISTRO 12MM) CON ECOSTRUTTURA GHIANDOLARE FINEMENTE DISOMOGENEA. IN PARTICOLARE A SN AL III MEDIO SI OSSERVA FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA DI 3.5MM DI DIAMETRO MASSIMO. IN SEDE ISTMICA MEDIANA-PARAMEDIANA SN SI DOCUMENTA UNA FORMAZIONE NODULARE IPOECOGENA DI 8X5MM CHE SEMBRA PRESENTARE MINUTI ECHI IPERECOGENI NEL CONTESTO (MICROCALCIFICAZIONI?) E MOSTRA SEGNALI VASCOLARI INTRA E PERILESIONALI ALL’ESAME COLORE. SI CONSIGLIA CARATTERIZZAZIONE CITOLOGICA.
TRACHE IN ASSE.
NON LINFOADENOMEGALIE IN SEDE LATEROCERVICALE.”

In base al responso citologico ci hanno detto che andrà asportata la tiroide e Le posso immaginare la preoccupazione mia e di mia moglie soprattutto per quello che accadrà in futuro ad una ragazza di 18 anni senza un organo così importante che regola tutto il corpo.
A questo punto arrivo alle domande in attesa di un Suo gentile riscontro:
– Una “SOSPETTA LESIONE PAPILLARE Tir 4” fondamentalmente è un tumore maligno o praticamente non è definito e potrebbe essere anche un Tir 3 (o come al contrario un Tir 5) visto che comq è sospetto e non accertato?
– E’ possibile che un nodulo minore di 1cm, anche se vascolarizzato, IN ASSENZA comq di linfonodi ingrossati/attivi (come riportato dall’ecografia) possa essere già una cosa maligna ed in fase avanzata?
– E’ possibile che con un nodulo così piccolo se risulta maligno anche se Tir4, possa aver già causato metastasi fuori dalla sede tiroidea?
– Pensa che comq non ci sono alternative alla tiroidectomia? Magari altri esami più approfonditi per capire la natura effettiva di questo nodulo, e forse una possibilità di non togliere adesso la tiroide e portarla avanti (con i dovuti controlli ovviamente) attraverso una Sorveglianza Attiva?
– Praticamente in base ai risultati dell’Eco e del Citologico Sospetto, questo nodulo possiamo considerarlo a Basso Rischio o Alto Rischio?

Mi perdoni di tutte queste domande ma essendoci documentati un po in giro volevamo avere un Suo parere PROFESSIONALE VERO perchè ovviamente non ci possiamo affidare a tutto ciò che viene riportato sul web.
Grazie infinite per la Sua risposta.
Cordiali Saluti.
Franco

PUBBLICITÀ

Parere medico

Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…

11 Novembre 2021

Trombocitopenia idiopatica autoimmune

Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…

11 Novembre 2021

zecca e morbo di lyme

Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…

11 Novembre 2021

Citomegalovirus

Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…

11 Novembre 2021

COPERTURA CAMBIO PILLOLA

Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…

11 Novembre 2021

Ansia con effetti

Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…

11 Novembre 2021