PUBBLICITÀ

Ricadute tossicodipendenza

Buongiorno Dottoressa,
scrivo per mio marito. Di seguito, brevemente, la sua storia.
Tossicodipendente da eroina per diversi anni oggi ha 42 anni e da circa 17 anni continuativi, in cura al Sert con buprenorfina. Da subito sono stata messa al corrente della sua patologia e l’ho sempre supportato. Il trattamento funziona e non ci sono state ricadute nella sostanza. Tuttavia un anno fa, durante la mia gravidanza, dopo strani ammanchi dal conto comune e comportamenti insoliti da me sottovalutati perché concentrata, giustamente, sul piccolo in arrivo, mi confessa l’uso smodato di cocaina. Dice che la usa saltuariamente da sempre ma che da qualche mese aveva perso il controllo.
Spaventatissimi ci rivolgiamo al sert che non fa altro che dirci che la tossicodipendenza è una malattia cronica recidivante e che questa è una ricaduta seppur la sostanza è diversa.
Mio marito allora, dopo vari tira e molla e bugie, decide di farsi seguire privatamente da uno psicologo. Ha fatto per un periodo, diciamo 6 mesi, urine ogni 4 giorni e, tranne nel primo periodo, sono sempre andate bene. Ora è quasi un anno che non usa più cocaina. Non ha ancora accesso ai bancomat e ai conti. Intanto siamo diventati genitori. Sono cambiata estremamente diventando mamma e ho molta paura di una sua ulteriore ricaduta, seppure vedo che si sta impegnando molto nel suo percorso.
Lei crede che si sono poste le basi giuste per uscire da questo tunnel? Le ricadute ci saranno inevitabilmente? Sono molto confusa e la mia priorità è che mio figlio non debba mai avere a che fare con storie del genere.
La ringrazio se vorrà risponderci ed eventualmente consigliarci la strada giusta da seguire.

PUBBLICITÀ

Parere medico

Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…

11 Novembre 2021

Trombocitopenia idiopatica autoimmune

Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…

11 Novembre 2021

zecca e morbo di lyme

Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…

11 Novembre 2021

Citomegalovirus

Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…

11 Novembre 2021

COPERTURA CAMBIO PILLOLA

Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…

11 Novembre 2021

Ansia con effetti

Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…

11 Novembre 2021