PUBBLICITÀ

RM del cervello e del tronco encefalico

Buon giorno dottore,
sono un pensionato di 68 anni alto 1,70 e 69 kg. di peso. Ho smesso di fumare 30 anni fa, non bevo alcolici, faccio sport, il mio colesterolo è a 198, le uniche medicine che assumo giornalmente sono 1/2 cpr. di vasoretic e, da circa 8 mesi una bustina di cardirene 160 mg. Dal lontano 2003 sono però stato interessato da tre eventi ischemici transitori, l\’ultimo dei quali lo scorso dicembre, in apparenza senza danni.
Tra i molti esami fatti ho eseguito una RM al cervello e al tronco encefalico il cui referto recita così: Sono state eseguite sezioni su piani ortogonali dello spazio con sequenza T1 e T2 dipendenti. L’esame è poi stato completato con somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico. l’esame ha mostrato la presenza di multiple aree di alterato segnale caratterizzate da iso/ipointensità nelle sequenza T1 pesate ed iperintensità nelle sequenza T2 pesate. Le aree descritte sono localizzate in regione sopratentoriale a livello della sostanza bianca dei lobi frontali e parietoperitrigonale ed al livello della regione dei gangli motori. Le aree descritte sono da riferire a gliosi parenchimale esito di danno vascolare ischemico nel contesto di un\’encefalopatia vascolare. I ventricoli laterali sono simmetrici ed in asse ma globalmente ampliati. Lievemente dilatati gli spazi subaracnoidei del mantello cerebrale e della base cranica. Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazioni della diffusività molecolare dell’acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche “recenti”. Non si riscontrano impregnazioni contrastatografiche di significato patologico.
Dato che lo specialista a cui mi sono rivolto non è stato, a mio parere, molto esauriente in merito, Vi sarei grato se, con parole comprensibili anche a un non addetto ai lavori, mi si spiegasse il quadro della situazione.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Gian Carlo F.

PUBBLICITÀ

Parere medico

Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…

11 Novembre 2021

Trombocitopenia idiopatica autoimmune

Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…

11 Novembre 2021

zecca e morbo di lyme

Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…

11 Novembre 2021

Citomegalovirus

Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…

11 Novembre 2021

COPERTURA CAMBIO PILLOLA

Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…

11 Novembre 2021

Ansia con effetti

Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…

11 Novembre 2021