Gentile Dottore buongiorno,
le scrivo per avere alcune delucidazioni sull’asma.
Ho effettuato diverse spirometrie (sempre nella norma) e due test alla metacolina a distanza di due anni (anche questi negativi). Premetto che non soffro di allergie (PRIST, RAST e Prick Test negativi). Anche durante le varie auscultazioni non si è mai riscontrato nulla.
I pneumologi mi hanno rassicurato dicendomi che in condizioni simili l’asma può essere esclusa al 100%, anche perchè i valori spirometrici sono sopra la norma (FEV1: 4.88/4.35, FEV1%FVC: 89%, PEF: 136/9.88) e durante i test alla metacolina c’è stato un calo alle ultime dosi di circa un 9% che loro ritengono più che normale anche in un soggetto sano.
Solo che io continuo ad avere un senso di oppressione toracica e un continuo bisogno di sospirare per riuscire a completare un respiro, ma mai tosse o sibili e la notte non ho alcun problema a dormire. So che la dispnea inspiratoria è classica dell’ansia mentre quella asmatica è opposta, ovvero espiratoria.
Ora sono in un cura presso uno pschiatra con EN ed ENTACT e seguo una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale.
Solo che ho la costante paura che ormai essendo bollato come ipocondriaco magari si rischi di svalutare una condizione asmatica magari latente o lieve.
E’ possibile che questi miei sintomi siano solo legati all’ansia o dovrei ripetere qualche esame di competenza pneumologica?
Grazie in anticipo,
Marco
Salve dott. Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare.…
Buongiorno 4 anni fa sono stato ricoverato per piastrine a 2000(primo episodio) curato con trasfusione…
Buongiorno, Vi scrivo in quanto una decina di giorni fa mi sono accorta di avere…
Gent.le Dottore Sono un uomo di 68 anni alcuni gg dopo la vaccinazione covid ho…
Buonasera Dottore, io ho preso per più di 6 anni la pillola Minulet, poi il…
Salve, buongiorno dottoressa, è da un po' di tempo che sono in ansia per un…